Dove siamo

Scarica la Brochure e la Presentazione del Dipartimento

 

Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale
Via Eudossiana, 18
00184 Roma (Italia)
 
Come raggiungerci:
 
A piedi
In auto/taxi
Trasporto pubblico
Dalla stazione ferroviaria di "Roma Termini"
Dall'aeroporto "G. B. Pastine" (Ciampino)
Dall'aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" (Fiumicino)

A piedi
Se vi trovate nei pressi del Colosseo potete usare le scale mobili situate all'interno della stazione della metropolitana, fino a Largo della Polveriera e quindi voltare a destra verso Piazza S.Pietro in Vincoli. Se invece vi trovate alla stazione della metropolitana Cavour, andate verso Piazza S. Pietro in Vincoli e quindi salite le scale di Via del Monte Polacco o quelle di Via S. Francesco da Paola.


In auto/taxi
Potete affittare un'auto, con o senza conducente, all'aeroporto "Leonardo da Vinci" o in città (guardate le Pagine Gialle alla voce "Autonoleggio"). Ricordate che:
* Come ogni altra grande città, Roma ha problemi di parcheggio
* Molte strade del centro storico non sono accessibili alle macchine private
* Le stazioni di rifornimento carburanti sono chiuse tra le 12.30 e le 15:00 e dopo le 19:00.
Trasporto pubblico
Il miglior modo per circolare in città è utilizzando l'autobus, la metropolitana o le linee tram. La metropolitana consiste in due linee (A e B) che permettono di attraversare il centro storico piuttosto velocemente. Gli autobus circolano dalle 5:30 alla mezzanotte. Dopo tale orario iniziano le corse notturne come indicato alle fermate. La metropolitana inizia a circolare alle 5:20 e si ferma alle 23:30.
Un biglietto per l'intera rete (BIT, 100 minuti di autobus + 1 corsa della metropolitana) costa 1,50 Euro. I biglietti per autobus e metropolitana possono essere acquistati ai distributori automatici, bar, tabaccherie e ai chioschi presenti presso i capolinea degli autobus. Dopo le 24:00 è possibile acquistare direttamente i biglietti sugli autobus notturni. Sono disponibili anche biglietti settimanali, e mensili.
Come raggiungere il Dipartimento usando gli autobus:
Molti autobus fermano nei pressi della Facoltà di Ingegneria, sia su Via Cavour (linee 11 e 27) che vicino al Colosseo (linee 81, 85 e 87).
Come raggiungere il Dipartimento usando la metropolitana:
E' possibile usare due stazioni della linea B: Cavour (su Via Cavour, ai piedi del colle Esquilino) e Colosseo.
Dalla stazione ferroviaria di "Roma Termini"
Per raggiungere il Dipartimento dalla stazione ferroviaria di Roma Termini, è possibile usare la linea B della metropolitana (direzione Laurentina).
Dall'aeroporto "G. B. Pastine" (Ciampino)
Gli autobus collegano il terminal aereo con la stazione ferroviaria di Ciampino. Da qui è possibile raggiungere la stazione ferroviaria di Roma Termini in circa 20 minuti.
Dall'aeroporto Internazionale "Leonardo da Vinci" (Fiumicino)
L'aeroporto internazionale di Roma "Leonardo da Vinci" è il quarto in Europa per il numero di passeggeri serviti. Questo aeroporto fu inaugurato nel 1960 ed è situato a Fiumicino, nei pressi della vecchia bocca del Tevere. Un servizio di treni, autobus e taxi collega l'aeroporto al centro di Roma.
Il servizio ferroviario dall'aeroporto di Fiumicino permette di raggiungere la stazione di Roma Termini.  Le partenze avvengono ogni 30 minuti dalle 6:00 alle 22:00 e non presentano fermate intermedie. Il costo di un biglietto è di 14 Euro.
Taxi: I taxi sono disponibili davanti a tutti i terminal. Attenzione ai taxi non autorizzati che possono talvolta chiedere cifre molto esose e ingiustificate. Le princilpali compagnie di taxi sono raggiungibili ai seguenti numeri telefonici: 4994, 3570, 6645, 88177, 4157.
Il costo di una corsa si aggira intorno ai 40/50 Euro, cui bisogna aggiungere i seguenti extra:
* extra per il tratto aeroporto-Roma
* extra per il tratto Roma-aeroporto
* extra per il bagaglio
* extra festivi
* extra per corse notturne

Una corsa in taxi dall'aeroporto a Roma (o viceversa) dura circa 50 minuti e non dovrebbe mai superare i 90 minuti nelle ore di punta (verso le 7:30-9:30 e 17:30-19:30).

 

Con oltre 700 anni di storia e 145mila studenti, la Sapienza è la prima università in Europa e la seconda al mondo dopo Il Cairo. La Città universitaria ospita la maggior parte delle 11 facoltà di Sapienza.